La Franciacorta e il lago d'Iseo

Camere e appartamenti in agriturismo per scoprire il territorio

La Franciacorta, terra di vini

La Franciacorta è un anfiteatro morenico che si estende a sud del lago d'Iseo. Il territorio collinare, oggi è ricco di vigneti che producono per lo più il famoso bollicine Franciacorta. Un tour delle cantine della Franciacorta vi permetterà di degustare i più rinomati vini come Barone Pizzini o Bellavista o andare alla scoperta delle piccole realtà vitivinicole nate anch’esse dalla passione e dall’amore per questa terra. Ma potrete anche andare alla scoperta di piccoli produttori poco conosciuti che spesso non hanno nulla da invidiare alle aziende che hanno fatto la storia di questo vino e del territorio.

Il lago di Iseo ed i suoi borghi

La sponda bresciana del lago d’Iseo è ricca di piccoli borghi da scoprire lentamente, come Sale Marasino, Zone, Sulzano, Pisogne, Paratico, Marone, Iseo, Clusane di Iseo. Iseo è il più vicino a Cascina Rossano e si presenta come un piccolo borgo medievale con una splendida piazza e il castello Oldofredi da non perdere. A Pisogne da vederela Chiesa di Santa Maria della Neve con gli antichi affreschi del Romanino e a Sulzano perdetevi tra i vicoli del suo meraviglioso borgo con qualche sosta nella sua piccola spiaggetta. Per i più sportivi da non perdere la ciclabile di 4 chilometri Vello-Toline, un percorso panoramico affacciato sul lago e ricco di antiche gallerie.

Monte Isola, gioiello del lago d’Iseo

Monte Isola è la perla del Lago d'Iseo ed è l'isola lacustre più grande dell'Europa Centro-Meridionale. Si dice che la sua forma ispirò Dante nello scrivere l’Inferno della “Divina Commedia”. Definito uno dei borghi più belli d’Italia è raggiungibile con pochi minuti di battello in partenza da diversi punti della sponda bresciana del lago. Appena sbarcati a Peschiera Maraglio non mancano i negozi in cui noleggiare una bicicletta, il mezzo più comodo per visitare l’intera isola e tutte le sue frazioni ma in alternativa si potrà fare anche un piacevole giro a piedi.

Riserva naturale delle
Torbiere del Sebino

La riserva naturale delle Torbiere del Sebino si trova a Provaglio d’Iseo e rappresenta il gioiello naturale del lago d’Iseo. Non è altro che la zona umida più significativa per estensione ed importanza ecologica della provincia di Brescia grazie ai suoi 360 ettari ricchi di canneti e specchi d’acqua, e di una fauna protetta che attira ogni anno visitatori da ogni luogo della provincia, specialmente in Autunno, quando le tonalità arancio e marroni colorano il paesaggio trasformandolo in un luogo da fiaba. Potrete intraprendere un percorso lungo 4 chilometri tra ponticelli in legno sospesi sull’acqua, ammirando anche il Monastero di San Pietro in Lamosa del XI secolo.





“ La struttura è situata in zona molto tranquilla dalla quale è possibile raggiungere le numerose cantine dislocate sul territorio nonchè il lago. Camera e bagno molto puliti. Colazione veramente ottima con prodotti genuini. „

 

Anonimo
Utente Tripadvisor